La città di Assisi, nota meta di pellegrinaggio in Umbria, è famosa non solo per il suo valore simbolico e per la sua bellezza ma anche per la sua gastronomia.

La cucina tipica umbra è famosa per la sua semplicità e genuinità, che la rendono una delle migliori in Italia.

Tipici sono gli antipasti di salumi e formaggi tipici, i primi con pasta fatta in casa (umbricelli e stringozzi), e i secondi a base di carne di maiale e selvaggina.

Ad Assisi è possibile assaggiare i piatti della tradizione ovunque ma qui abbiamo selezionato i 5 migliori ristoranti che offrono piatti deliziosi a prezzi contenuti.

Le Mandrie di San Paolo

L’agriturismo Le Mandrie di San Paolo offre una cucina regionale, con prodotti bio a KM zero dell’azienda agricola. È situato in un casale del Duecento, immerso tra gli ulivi sul colle di Assisi e regala una fantastica vista panoramica.

Trattoria Pallotta

La Trattoria Pallotta propone i piatti tipici di Assisi con specialità al tartufo, e presenta inoltre soluzioni anche per vegetariani e celiaci.

Il locale, semplice e accogliente, si trova vicino Piazza del Comune, quindi in pieno centro storico ma in una stradina tranquilla.

Osteria Enoteca San Pietro

Il menù dell’Osteria Enoteca San Pietro si compone anch’esso di piatti tradizionali, a base di carne e tartufo di Norcia, con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Collocato vicino alla chiesa di San Pietro, è il posto ideale dove provare la torta al testo assisana.

La Stalla

Il Ristorante La Stalla deve il suo nome all’ambiente che lo ospita, una vecchia stalla medioevale arredata in maniera rustica. È specializzato in grigliate di carne, con ottimi prezzi.

 

Trattoria Spadini

La Trattoria Spadini, infine, è un localino aperto solo a pranzo che offre la possibilità di assaggiare sia piatti tipici regionali che piatti nazionali e pizze.

Per saperne di più visita:

  • https://www.agriturismo.it/it/ristoranti-dove-mangiare/assisi
  • https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g187905-oa30-zfp16-Assisi_Province_of_Perugia_Umbria.html