A meno che tu non abbia costruito la casa come progettata o ampliata per aggiungere un nuovo bagno, potresti non avere la possibilità di scegliere la dimensione effettiva di una delle stanze più importanti della casa. I bagni piccoli possono presentare sfide ai mobili e alle decorazioni e molte persone ammettono di volere bagni più spaziosi.

Se il tuo bagno è un po ‘piccolo, puoi utilizzare alcune tecniche di progettazione per sfruttare al massimo lo spazio e far sembrare il bagno più grande di quanto non sia in realtà.

 Pianificazione attenta

Con l’uso di una pianificazione attenta e intelligente si può imparare a massimizzare lo spazio di qualsiasi stanza. Questo è un aspetto fondamentale quando si dispone di uno spazio limitato o di una piccola stanza. Ci sono programmi disponibili su internet da scaricare che vi permetteranno di disegnare in scala il vostro bagno, di capire dove posizionare al meglio tutto ciò di cui avete bisogno e anche di creare l’illusione di una stanza più spaziosa. Uno dei programmi più diffusi è Google SketchUp – la versione base è scaricabile gratuitamente e ha molteplici utilizzi, dal disegno in 3D di una stanza alla pianificazione del modo in cui lo spazio del bagno viene utilizzato al meglio. In alternativa è possibile utilizzare altri programmi di progettazione del bagno che vi permetteranno di utilizzare i mobili che potrete acquistare. In questo modo potrete avere un’idea di come sarà la stanza prima di commettere costosi errori di progettazione o di acquisto.

Per approfondimenti vedi anche: