Text Size
   

LAST MINUTE per l'iscrizione all'evento LandCity Revolution & OpenGeoData

Mancano poche ore all'inizio dell'evento LandCity Revolution & OpenGeoData che si terrà a Roma, presso il centro congressi del CNR in Piazza Aldo Moro (a 15 minuti a piedi dalla stazione Termini), il 20 e 21 giugno 2016. La partecipazione è gratuita.

LE ISCRIZIONI ON-LINE SI CHIUDONO SABATO 18 GIUGNO - ISCRIVITI SUBITO

Un evento che unisce ed integra la Quarta Conferenza OpenGeoData Italia dedicata ai dati geografici aperti ed al loro riuso e la Conferenza LandCity Revolution dedicata alle tecnologie ed alle soluzioni per le città e i territori intelligenti.

Il primo giorno si parlerà di dati per la città e il territorio ed interverranno nella sessione plenaria i rappresentanti delle comunità che danno valore ai dati geografici aperti. Nelle altre sessioni si parlerà dei dati da satellite e delle novità in questo settore, delle nuove tecniche di rilievo e di aggiornamento, delle nuove tipologie di dati per meglio conoscere e gestire il territorio, e dei software per l'elaborazione e la gestione dei dati.

Il secondo giorno, come logica conseguenza del primo, si parlerà di tecnologie e soluzioni per rendere smart la città e il territorio. Tecnologie e soluzioni che usano dati per l'agricoltura, l'ambiente, i rifiuti, la mobilità, il turismo,  per gestire il patrimonio immobiliare e le infrastrutture, e per rendere più smart le amministrazioni comunali nei rapporti con i cittadini e le imprese. In altre sessioni più tecnologiche si parlerà di App, Web Application, sistemi informativi, GIS, BIM, Internet of Things, sensori, strumenti e cruscotti per città e territori intelligenti.

Per saperne di più leggi il programma

Add comment


Security code
Refresh

ogd_ebook_2014
ogd_ebook

Collegàti a OGD

Notizie dal mondo del GIS
Geoforus - geography & techology network 

Il manuale dell'Open Data in italiano
Opendatamanual

Il sito del Governo degli Stati Uniti dedicato all'OpenData e al OpenGeoData
data.gov

Il sito del Governo Italiano dedicato all'OpenData
data.gov.it

L'Associazione italiana dell'Open Government
datagov.it

Associazione Italiana Geospatial Free and Open Source Software
GFOSS

Le licenze Creative Commons in italiano
Creative Commons Italia

Licenza d’uso

tutti i contenuti pubblicati sul sito sono licenziati secondo la licenza Creative Common – BY 3.0

LA RiPUBBLICA ITALIANA

ImageIl Progetto

Il catalogo delle applicazioni di riuso dei dati geografici aperti.

Rapporto sull'OpenGeoData

Disponibile il nuovo rapporto (al 31 dicembre 2014) sulla disponibilità di dati geografici aperti in Italia. All'interno tutti i link utili: leggi, documenti, siti e dataset.

Chiediamo dati aperti

ImagePartecipa anche tu!

Inviate una lettera agli enti per sollecitare l'apertura dei geodati.