Text Size
   

Assegnati i riconoscimeni OpenGeoData 2016

L'Associazione OpenGeoData ogni anno assegna dei riconoscimenti agli Enti che si sono dimostrati più virtuosi nel seguire il modello OpenData, alle migliori applicazioni sviluppate riutilizzando dati geografici aperti, alle comunità più attive di utenti.

Quest'anno il riconoscimento "Regione OpenGeoData 2016" è stato assegnato alla Regione Basilicata per aver seguito un iter virtuoso che ha visto come tappa fondamentale nel 2015 e 2016 la pubblicazione con licenza open, sul portale dedicato dati.regione.basilicata.it, del DataBase GeoTopografico vettoriale di recentissima realizzazione, e dei relativi servizi WMS.

Il riconoscimento "Utenti attivi OpenGeoData 2016" è stato assegnato alla comunità Open Data Sicilia per essere la comunità italiana di utenti di dati aperti più numerosa ed attiva, che pubblica e condivide un flusso continuo di news, informazioni, eventi, test sui dati, applicazioni.

Il riconoscimento "Applicazioni OpenGeoData 2016" è stato assegnato all'azienda Planetek Italia per aver realizzato e pubblicato il servizio Rheticus per il monitoraggio satellitare su cloud che integra immagini satellitari free, come i dati Sentinel, con basi cartografiche e dati ancillari, in modalità open data.

Nella Sessione Plenaria della Conferenza OpenGeoData verranno conferite le targhe ai rappresentati delle tre organizzazioni selezionate quest'anno.

Negli anni passati i riconoscimenti sono stati assegnati: nel 2015 alla Regione Umbria, al Comune di Ravenna, alla MAC&NIL; nel 2014 alla Provincia Autonoma di trento, al Comune di Matera, a CheFuturo!; nel 2013 all'Agenzia per l'Italia Digitale, alla Regione Veneto, al Comune di Firenze, a OpenStreetMap, alla Sistemi territoriali, alla GeoFunction.

Comments  

 
#1 clash royale hack 2017-04-20 10:58
Saved as a favorite, I really like your site!


my website: clash royale
hack: http://www.darkhacks24.com/clash-royale-hack/
Quote
 

Add comment


Security code
Refresh

ogd_ebook_2014
ogd_ebook

Collegàti a OGD

Notizie dal mondo del GIS
Geoforus - geography & techology network 

Il manuale dell'Open Data in italiano
Opendatamanual

Il sito del Governo degli Stati Uniti dedicato all'OpenData e al OpenGeoData
data.gov

Il sito del Governo Italiano dedicato all'OpenData
data.gov.it

L'Associazione italiana dell'Open Government
datagov.it

Associazione Italiana Geospatial Free and Open Source Software
GFOSS

Le licenze Creative Commons in italiano
Creative Commons Italia

Licenza d’uso

tutti i contenuti pubblicati sul sito sono licenziati secondo la licenza Creative Common – BY 3.0

LA RiPUBBLICA ITALIANA

ImageIl Progetto

Il catalogo delle applicazioni di riuso dei dati geografici aperti.

Rapporto sull'OpenGeoData

Disponibile il nuovo rapporto (al 31 dicembre 2014) sulla disponibilità di dati geografici aperti in Italia. All'interno tutti i link utili: leggi, documenti, siti e dataset.

Chiediamo dati aperti

ImagePartecipa anche tu!

Inviate una lettera agli enti per sollecitare l'apertura dei geodati.