Text Size
   

Nasce il portale europeo dell'open data

Pubblicato in versione beta il portale Europeo degli open data. Il Portale europeo di dati raccoglie i metadati del settore pubblico disponibile sui portali dei dati pubblici nei paesi europei. Discutibili alcune scelte: per esempio nei formati c'è il PDF che non è di certo considerato open; il portale è disponibile solo in inglese, francese e tedesco; le tag associate ai dataset e le descrizioni sono spesso solo nella lingua di origine.

Probabilmente nella versione definitiva alcuni aspetti verranno rivisti. Sarà interessante, al di fuori di prove e test, capire chi lo userà concretamente, per quale motivo, ed in che modo è facilitato in processo di ricerca dei dati.

Grande criticità è data sicuramente dalla problematica delle tag associate ai dataset, che sono frequentemente solo nella lingua della fonte. Sicuramente questo problema vincola moltissimo le ricerche trasversali di specifiche tipologie di dati. Anche molti altri campi sono spesso disponibili solo nella lingua di origine.

Il problema delle tag è stato più volte evidenziato dall'Associazione OpenGeoData Italia su diversi tavoli istituzionali nazionali, ma è tuttora irrisolto. Esistono vocabolari standard per i dati, già disponibili in "n" lingue. E' necessario quindi che l'Europea faccia una scelta, a cui tutti i provider di dati dovranno poi uniformarsi. Senza questa scelta, continueremo ad avere dataset taggati in modo diverso sia a livello nazionale (vedi ad esempio la ricerca sui DataBase GeoTopografici che sto portando avanti sulle pagine di GEOforALL.it) che internazionale.

ogd_ebook_2014
ogd_ebook

Collegàti a OGD

Notizie dal mondo del GIS
Geoforus - geography & techology network 

Il manuale dell'Open Data in italiano
Opendatamanual

Il sito del Governo degli Stati Uniti dedicato all'OpenData e al OpenGeoData
data.gov

Il sito del Governo Italiano dedicato all'OpenData
data.gov.it

L'Associazione italiana dell'Open Government
datagov.it

Associazione Italiana Geospatial Free and Open Source Software
GFOSS

Le licenze Creative Commons in italiano
Creative Commons Italia

Licenza d’uso

tutti i contenuti pubblicati sul sito sono licenziati secondo la licenza Creative Common – BY 3.0